E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Medicina Difensiva: la percezione del fenomeno da parte dei professionisti della salute

Gentilissima/o,
Con questa nota informativa desideriamo presentarle un progetto per il quale la invitiamo a partecipare in qualità di membro dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. A tal fine gradiremmo fornirle le informazioni generali di tale survey in modo che possa decidere in modo autonomo e consapevole se fornirci la sua adesione.
Questa survey ha per obiettivo principale la valutazione delle attitudini e percezioni rispetto alla Medicina Difensiva, definita come una deviazione dalla sana pratica medica indotta principalmente, ma non esclusivamente, dalla minaccia di azioni di responsabilità.
In Italia, nelle ultime due decadi, si è verificato un drammatico aumento delle controversie per negligenza medica, con un correlato impatto sulle assicurazioni di responsabilità professionale e in generale sui costi in un sistema che già presenta grandi deficit finanziari.
Questo rende la medicina difensiva un tema sempre più discusso in ambito professionale, e più volte oggetto di dibattito anche in ambiti istituzionali.
La partecipazione alla survey è volontaria e anonima. Saranno raccolti dati demografici come età, genere, cittadinanza, stato civile e posizione professionale.
Alla fine dello studio tutti i dati raccolti, che non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli dichiarati, verranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e per l'ulteriore periodo necessario ad ottemperare agli obblighi normativi.
La partecipazione allo studio non comporta alcun compenso e potrà decidere, in qualsiasi momento, di ritirarsi dallo studio. Di contro, la sua partecipazione potrà essere fondamentale per valutare il peso che la Medicina Difensiva ha nella pratica professionale.
La ringraziamo per l'attenzione.

Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice partecipante per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.